gnocchi di patate ma alla romana

03.12.2015 12:47

GNOCCHI DI PATATE MA ALLA ROMANA
I piatti più buoni sono sempre quelli più dannosi i quanto ricchi di colesterolo e grassi vari. La mia scommessa, grazie alla mia passione per la cucina Vegana, è quella di sostituire, nelle pietanze buone per eccellenza, i grassi animali con quelli vegetali, senza alterare la bontà del prodotto finito anzi, spesso, ottenendo un gusto migliore.
Quindi nel piatto che sto per descrivervi, ho avuto l’accortezza di eliminare burro latte vaccino e uova con olio d’oliva, latte di orzo e okara di orzo. I vegani più accaniti potranno sostituire anche il parmigiano grattuggiato con un parmigiano veg (posterò la ricetta).
Ingredienti 
• 500 g Patate 
• un bicchiere di olio evo 
• 100 g Farina 
• lievito di birra 
• Un pizzico Noce moscata grattugiata
• 2 litro di latte di orzo
• parmigiano grattato
• okara di orzo
• sale

Le patate vanno lavate, messe i una pentola di acqua salata che andrà messa sul fuoco, e portarle ad ebollizione, fino a lessatura completa. Consecutivamente vanno sbucciate, e passate per ridurle in purè.
Con l’olio e un bicchiere di latte di orzo, con l’aiuto delle fruste elettriche, otteniamo una margarina vegetale, che va incorporata alle patate. 
In altra ciotola setacciamo e mescoliamo 60 gr. Di farina, il lievito, noce moscata e sale; aggiungiamo poco latte di orzo per ottenerne un liquido cremoso ed omogeneo (senza grumi). Quindi aggiungiamo l’okara di orzo, e incorporiamo all’impasto delle patate, amalgamando il tutto. L’impasto dovrà risultare morbido ma compatto, profumato di patate e noce moscata, no troppo appiccicoso: ci regoleremo col latte per allungarlo se necessario.
L’impasto va distribuito su un piano bel lavato, leggermente bagnato per evitare che attacchi: lo spianiamo fino a ottenere uno spessore di circa 1,5cm. A questo punto, con delle formine o un bicchiere, otteniamo dei dischetti.
Ungiamo una pirofila col nostro burro veg, e disponiamo le file dei dischetti sovrapponendone una all’altra leggermente.
Facciamo una besciamella veg: il nostro burro veg e un pugno di farina in una casseruola, sul fuoco a fiamma moderata faremo tostare il composto fino a vederlo più scuro; quindi grattuggiamo noce moscata e aggiungiamo un pizzico di sale, e cominciamo a versare latte d’orzo e mescolare, fino ad ottenere la giusta densità per una besciamella.
Quando è pronta la besciamella, versarla sui nostri dischetti di pasta, e spolverizzare con parmigiano (per il parmigiano veg posterò la ricetta a chi sarà interessato).
In forno fino a duratura (circa 45 minuti) e gustarli caldi.
(sono buoni anche il giorno dopo coinservati in frigo e poi riscaldati, abbinato ad affettati o creme salate).