tortino ripieno di fondente

05.12.2015 11:30

Presentare un dolce dopo il pranzo potrebbe sembrare una cosa solita, che raramente entusiasma il mio commensale; ma se gli presento un’opera bella da vedere e originale sia nel gusto che nella costituzione, sicuramente vorrà assaggiarla. Sto parlando del mio

TORTINO RIPIENO DI FONDENTE

Molti di voi lo avranno assaggiato al ristorante, ma volendo lo si può produrre anche a casa.

Le operazioni sono due: una preparare il ripieno fuso, e congelarlo; l’altra è preparare il tortino che conterrà il ripieno. Tale ripieno può essere fatto in vari modi e gusti, oggi vi propongo quello al cioccolato.

INGREDIENTI PER IL TORTINO:

·         140 gr cioccolato fondente

·         110 gr burro

·         50 gr panna liquida

·         15 gr farina 00

·         15 gr maizena

·         50 gr zucchero di canna

·         n.2 uova

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

·         cioccolato bianco

·         cioccolato fondente

·         panna liquida

·         rum

·          

prepariamo il cuore fondente:

Far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e il fondente nella panna liquida, ed  aggiungere  due cucchiai di Rum. Mescolare bene il liquido caldo  e sistemarlo nei cubetti da ghiaccio piccoli . quindi mettere nel congelatore.

 

Prepariamo il tortino:

In un pentolino far fondere il cioccolato fondente ridotto in scaglie grossolane con il burro. Mescolare bene e lasciare da parte. Montare le uova con lo zucchero sino a quando non si ottiene un composto molto spumoso e chiaro. Aggiungere la farina e la maizena setacciate lavorando con la frusta elettrica solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere il cioccolato fuso. Versare il composto in due fasi in 4 formine da tortini monoporzione precedentemente imburrate.

 

Completiamo l’opera:

Nella prima fase riempire a metà le formine e sistemare delicatamente al centro 1 o 2 cubetti ghiacciati di cuore fondente. Nella seconda fase coprire con il composto i cuori fondenti versando in ogni formina da tortino la rimanente metà. Aspettare almeno 15 minuti prima di sformare i tortini che dovranno essere appena freddi all’esterno e ancora tiepidi e molto cremosi all’interno.

Guarnire con dello zucchero a velo e servire.